Prima di installare un impianto per la Ventilazione Meccanica Controllata nella propria casa o in un ufficio bisogna compiere una serie di scelte. La prima riguarda il tipo di impianto VMC da installare: centralizzato o puntuale?
Qualche settimana fa abbiamo analizzato gli impianti VMC puntuali, le loro caratteristiche, i vantaggi e i limiti. Oggi, invece, approfondiremo il discorso sugli impianti VMC centralizzati, sistemi di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso che consentono da una parte l’estrazione dell’aria viziata dai locali umidi della casa, e dall’altra l’immissione dell’aria nuova proveniente dall’esterno.
Prima di essere immessa, l’aria in ingresso viene purificata da un sistema di filtraggio integrato, dove i filtri sono ispezionabili, estraibili e facilmente sostituibili. Al centro della VMC a doppio flusso si trova uno scambiatore termico dove i due flussi d’aria si incrociano. Il doppio flusso recupera quindi l’energia del calore presente nell’aria viziata e la diffonde nell’aria nuova filtrata e quindi nell’abitazione.
Dunque, quale impianto VMC scegliere?
Airplast, azienda specializzata nella produzione di impianti VMC e in genere di prodotti per la ventilazione, non ha dubbi. Per “lavare” l’aria della tua casa in modo ottimale, è preferibile scegliere gli impianti VMC centralizzati che, se correttamente progettato e installato, pulisce l’aria di tutta la casa senza lasciare traccia di inquinanti e allergeni. È difficile infatti ottenere aria pulita da un impianto decentralizzato, che generalmente è meno potente e performante, adatto solo al ricambio d’aria e non alla sua “pulizia”. Una delle funzioni più importanti degli impianti VMC riguarda infatti la capacità di filtrare l’aria in entrata e di “pulirla” da inquinanti e allergeni di vario genere. Scegliere gli impianti VMC centralizzati prodotti da Airplast vuol dire avere la certezza di mantenere sempre pulita l’aria della propria abitazione attraverso una serie di tubazioni e filtri da scegliere in base alle esigenze di spazio e di spesa del cliente.
La maggior attenzione nei confronti della qualità dell’aria che respiriamo dentro e fuori casa (che rappresenta la prima causa di morte in Europa), ha aumentato anche le conoscenze nei confronti degli impianti VMC, e in particolare di quelli centralizzati, considerati gli unici a fare davvero la differenza nel miglioramento della qualità dell’aria.
In conclusione, se le possibilità economiche e impiantistiche lo consentono, è bene installare un impianto VMC centralizzato, che viene detto anche “confortevole”. La spesa iniziale sarà sicuramente maggiore, ma vivere in un ambiente con un impianto VMC centralizzato vi regalerà immediatamente:
-
più comfort
-
meno polvere
-
meno spese per riscaldamento
-
meno umidità interna
-
niente formazioni di muffe
-
meno sofferenze dovute ad allergie (con possibilità di filtri anti-polline)
-
nessuna concentrazione di vapori di materiali, vernici e formaldeide
-
una migliore qualità della vita
-
aumento del valore dell’immobile